FLORILEGIO di Paolo Michele EREDE

Filosofia Storia Umanologia

Note introduttive

Florilegio

Nell'apprestarmi attraverso l'attività della Fondazione da me voluta nel ricordo di Paolo Michele Erede, mio marito e compagno di vita, a divulgare, approfondire e studiare le tematiche a Lui care, debbo necessariamente ricordare e ringraziare la Curatrice del libro professoressa Laura Sacchetti Pellerano che, con la Sua preziosa e competente collaborazione nella scelta degli scritti e delle illustrazioni, ha reso quest'opera un "florilegio di umanologia e filosofia" quale Paolo avrebbe voluto e con il quale avrebbe desiderato essere ricordato.

Un ulteriore doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato e mi hanno aiutato rendendo tutto ciò possibile.

La pubblicazione, che di fatto è il primo frutto della "neonata" Fondazione, è una somma dei pensieri e degli studi che, pur involgendo parti disparate dello scibile, mantengono l'autonomia, la completezza e, soprattutto, la libertà di pensiero caratteristiche di Paolo Michele.

Pertanto le altre attività che seguiranno nel tempo per il perseguimento degli scopi prefissi rimarranno nella tracia da questo solco segnata.

Franca Erede Dürst