Fondazione di cultura e di studio dedicata al Prof. Paolo Michele Erede.
Operante nel campo letterario e filosofico. Sostiene e promuove iniziative atte ad approfondire e sviluppare la conoscenza in tali ambiti.

Presentata la FONDAZIONE e il LIBRO "Florilegio"

Giovedì, 23 Marzo 2006 - ore 17

Genova, Biblioteca Berio - Via del Seminario 16

Alla presenza di un foltissimo pubblico è stata presentata a Genova la Fondazione Prof. Paolo Michelel Erede.

Con il Patrocinio di:
logo_regione_Liguria logo_provincia_GE logo_comune_GE

Saluto e Presentazione del Presidente Dott.ssa Franca Erede Dürst

Franca_Erede

Il mio più caloroso saluto e ringraziamento a tutte le persone intervenute a questo incontro per la presentazione della "FONDAZIONE PROF. PAOLO MICHELE EREDE" e del libro "FLORILEGIO"

Un altro sentito grazie lo porgo alle persone che hanno lavorato per realizzare questo mio progetto. (Non farò i nomi perche sono tanti e non vorrei dimerticarne alcuni in questo momento).

La Fondazione ed il Libro rappresentano un nuovo momento di Paolo, un giorno ed un periodo diversi. E' una storia che inizia oggi e determina un avvenimento ed un monito per il futuro.

Scopo di questo libro è la promessa che ho fatto a Paolo di raccogliere i suoi scritti (nel Florilegio ne sono stati scelti solo alcuni dalla Curatrice Prof. Laura Sacchetti Pellerano).

Si tratta di una realizzazione portata a termine mantenendo fede ai Suoi desideri.

Stiamo perseguendo una scia già da Lui tracciata che noi continueremo nel tempo e nel Suo nome:
- Un linguaggio (non verbale) non espresso
- Un desiderio sussurrato appena
- Una ricerca
- Un pensiero
- Una realizzazione
- Un ricordo
Raimondo Sirotti - Il Muro Rosso
Raimondo Sirotti Desidero rivolgere il mio pensiero di gratitudine al Prof. Sirotti Direttore dell'Accademia Ligustica di Belle Arti, per la gentile concessione a riprodurre il quadro sull'invito "IL MURO ROSSO"
La scelta non è stata facile per l'interesse che suscitano la varietà dei soggetti ed i meravigliosi colori.
Ho chiesto al Prof. Sirotti cosa rappresentava per Lui e quale era la definizione riferita a questo quadro -leggo quindi la Sua avvincente risposta:
"Il muro rosso, un tema che ho esplorato con buona frequenza, non è un muro individuato e individuabile descritto in una particolare situazione. Il muro rosso è la somma di rinnovate attenzioni emozionanti su uno dei caratteri più significativi dell'architettura ligure, sia essa riferita a importanti edifici, sia essa riferita a modeste costruzioni di pescatori o rurali. E' per me una sorta di simbolo cromatico che contiene il segno del tempo e soprattutto il segno della luce, la nostra luce, che è passata e continua a passare quasi a mescolarsi col colore. Colore sul quale si "abbraccia" una sorta di rampicante in continuo rifiorire".

I Relatori I Relatori:

Dott.ssa Franca Erede Dürst
Saluto e Presentazione

Prof. Michele Marsonet
Una nuova opportunità per la cultura a Genova

Prof.ssa Laura Sacchetti Pellerano
Criteri e scelte per la compilazione di una piccola preziosa antologia

Dott. Edoardo Guglielmino
Semantica storico filosofica del Prof. Paolo Michele Erede