Quaderni della Fondazione Professor Paolo Michele Erede a cura di Michele Marsonet

Quaderno N. 1 – 2008. “I Problemi della Società Multietnica”
Numero monografico dedicato agli elaborati vincitori della Prima Edizione del Premio Professor Paolo Michele Erede

Franca Erede Dürst - Prefazione

Desidero ricordare la prima edizione del premio – anno 2007 – per­ché ne deve rimanere la memoria nella storia della Fondazione.

Abbiamo raccolto gli elaborati e ci accingiamo quindi a pubblicare questi primi boccioli del Florilegio [1] perché appunto sbocciati da una raccolta di fiori, come dice il libro di Paolo, cioè una summa dei Suoi scritti.

È una cosa meravigliosa come queste persone più giovani e che non hanno potuto conoscere Paolo abbiano saputo cogliere il Suo pen­siero studiando nel profondo i Suoi scritti ponendoli a confronto con gli studi di molti grandi filosofi.

È dunque interessante esaminare questo mosaico di ricerca che i vincitori del premio ci hanno offerto.

Nella “società multietnica” gli ideali degli individui che cercano gli spostamenti sono molto differenti nell’essere di ognuno perché di­pendono dal grado di intelligenza, volontà, preparazione culturale, pensiero politico e desiderio di cambiamento per sfuggire ad una realtà di guerre e massacri, malattie e fame dei loro paesi. Il deside­rio di migliorare una situazione di sofferenza è inevitabile e com­prensibile, ma il loro desiderio di fondo è la speranza di un tempo migliore nel loro paese e la possibilità quindi di un ritorno nella loro patria con i risparmi racimolati nei paesi lontani dai loro ideali.

C’è sempre nel nostro Io un punto stabile al quale non vogliamo ri­nunciare e che non desideriamo dimenticare. Ricordiamo Ulisse che aveva creato il suo centro stabile in un ulivo centenario e la sua anima ed il suo pensiero, anche durante le peregrinazioni, erano sempre rivolte a quel punto. Questo punto per i figli degli emigrati è la stessa nuova terra natia, il che genera un conflitto ideologico fra genitori e figli.

Tanti grandi problemi – ricordiamo Popper che ci ha lasciato scritto che tutti noi dobbiamo correre dei rischi perché “credere che l’assenza di problemi conduca alla felicità è un errore, poiché la vita stessa crea problemi e il loro dispiegarsi è una componente essen­ziale del processo conoscitivo”.

Lo studio che è scaturito da questa ricerca è stato molto apprezzato dalla Commissione Giudicatrice:

-        Presidente: Prof. Michele Marsonet

Direttore del Dipartimento di Filosofia,

già Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia,

-        Prof. Stefano Monti Bragadin

Facoltà di Scienze Politiche,

-        Prof. Silvio Parodi

Facoltà di Medicina e Chirurgia,

Università degli Studi di Genova

Il lavoro che sto svolgendo e l’incontro che ho avuto con queste per­sone ha riportato il pensiero al ricordo e mi ha dato una grande forza interiore per andare avanti sia a raccogliere e pubblicare que­ste esperienze sia, in un futuro, a ricercare tutto ciò che la cultura of­frirà alla nostra passione di novità e di ricerca nella certezza di in­contrare tante nuove persone che amano come noi la filosofia.

In solitudine ho avuto la forza di creare e volere questa Fondazione ed il pensiero rivolto alla cultura inizia a dare i suoi frutti: il pen­siero triste è diventato creativo e mi incita a prospettare moltissime iniziative innovative per il futuro.

Il mio grazie va anche rivolto a tutte le persone che con il loro ap­porto culturale mi onorano, con il loro lavoro e le loro idee. A loro va tutta la mia stima.

Ed ora invito il lettore a considerare ed apprezzare gli elaborati dei vincitori con il più caro saluto ed un arrivederci alla prossima edi­zione del Premio.

Desidero ringraziare

il dottor Luigi Pampana Biancheri

per la preziosa collaborazione

nella stesura definitiva di questo volume.

[1]    “Florilegio”, di Paolo Michele Erede, a cura di Laura Sacchetti Pellerano, Edizioni Giuseppe Laterza, Bari 2005, ISBN 88-8231-354-9.

quaderno_01-2008       Indice del Quaderno N. 1 – 2008